Review from Metal Pit

Posted by Nick Skog on Sunday, November 15, 2020 Under: Italian
From: Metal Pit
Published: November 15, 2020

Questa fine di novembre ci porta una piccola gioia, perfetta da gustare in un periodo tetro come questo: il 20 novembre, infatti, uscirà il primo full-length dei Liminal Shroud sotto Hypnotic Dirge Records.

I tre componenti del gruppo, Rich Taylor, Drew Davidson e Aidan Crossley sono essenzialmente al loro debutto più importante. I tre provengono dal Canada, più precisamente da Victoria, una cittadina sulla costa pacifica.

In “Through The False Narrows” la provenienza diventa un elemento cardine del loro concept, i testi ruotano attorno a immagini di onde, mari aperti, burrasche e uragani, abissi e nebbie fitte. E come una burrasca è anche la loro musica, cupa e desolata ma con un nucleo vitale possente e cangiante, come un vortice nel mezzo dell’oceano.

“Lucidity“, l’ultima traccia, condensa un po’ il carattere del disco, con i suoi 11 minuti che non annoiano di certo. La batteria è un tuonare costante e cupo all’orizzonte, come il preludio di una tempesta in arrivo, il genere è un raw black metal che non trascura la componente atmosferica e melodica, le chitarre infatti accompagnano l’ascoltatore con ritmi accattivanti e che restano fissi nella mente anche dopo un solo ascolto. La voce è perfettamente inserita nel contesto, con il suo suono a tratti gorgogliante e a tratti graffiante e crudele.

I sentimenti espressi qui variano da una rabbia sorda a punte di desolazione e perdita di speranza testimoniate anche dal testo:

“A monument to nothingness

Must we all die for this empty illusion?”

Una visione del mondo critica, negativa, disillusa pervade anche tutti gli altri pezzi. In definitiva un bel disco e un bell’esordio per questo trio canadese che sembra avere le idee molto chiare riguardo a cosa vuole trasmettere all’audience.

In : Italian 


Tags: "liminal shroud" "liminal shroud band" "victoria bc black metal" "liminal shroud black metal" "through the false narrows" 


 Released: November 20, 2020
Genre: Black Metal

ORDER CD
ORDER BUNDLES
DIGITAL [NAME-YOUR-PRICE]


Blog Archive